Viaggi e viaggiatori dal mondo antico all’Ottocento

Risultato della ricerca: Libro/SaggioLibro

Abstract

Il tema del viaggio ha avuto ampio successo nella riflessione storiografica, ed è del resto quanto mai attuale anche nella nostra contemporaneità, caratterizzata da intensi fenomeni migratori e da una impetuosa rivoluzione dei trasporti e della mobilità. Questo volume intende offrire una rassegna di contributi sul tema, a partire da un confronto tra giovani ricercatori e ricercatrici italiani e stranieri, che secondo sensibilità e punti di vista differenti affrontano una cronologia che va dal mondo antico all’Ottocento. Discutendo alcune delle prospettive che hanno attraversato il dibattito negli ultimi decenni, i contributi affrontano ambiti eterogenei, dall’esperienza del viaggio diplomatico, agli spostamenti dettati da motivi religiosi, dal rapporto tra mobilità e reti economico-commerciali alle implicazioni più generali che ha il viaggio nel rapporto tra culture diverse.
Titolo tradotto del contributo[Machine translation] Travels and travelers from the ancient world to the nineteenth century
Lingua originaleItalian
EditoreAracne
Volume7
ISBN (stampa)979-12-218-0881-0
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • Storia del viaggio
  • viaggiatori
  • storia culturale
  • Esplorazioni.

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Viaggi e viaggiatori dal mondo antico all’Ottocento'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo