Pubblico e privato nella dispensa dal servizio per incapacità del docente di scuola secondaria (nota a Cass. 2 giugno 2023, n. 17897)

Risultato della ricerca: Altro contributopeer review

Abstract

Prendendo spunto da un caso che ha avuto ampia risonanza sugli organi di stampa, l’Autore si interroga sull’intersezione esistente tra diritto pubblico e diritto privato nell’ambito dello speciale rapporto di lavoro del personale docente di scuola secondaria, con particolare attenzione alla dispensa dal servizio per incapacità. Inoltre, ragiona attorno ai limiti della libertà di insegnamento e, precisamente, attorno all’impossibilità di garantire un esercizio negativo della stessa, specialmente a fronte della specifica funzione assunta dal docente con il contratto di lavoro.
Lingua originaleInglese
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • Scuola – Impiego pubblico – Dispensa dal servizio – Incapacità professionale – Libertà di insegnamento – Libertà negativa

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Pubblico e privato nella dispensa dal servizio per incapacità del docente di scuola secondaria (nota a Cass. 2 giugno 2023, n. 17897)'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo