Salta alla navigazione principale Salta alla ricerca Salta al contenuto principale

L’emergere del sistema cibo e delle sue fragilità nell’emergenza: uno sguardo da Torino

Risultato della ricerca: Contributo su rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

Gli effetti delle misure restrittive, legate al contenimento dell’epidemia di Covid-19, sui sistemi locali del cibo sono oggetto di un dibattito che si è animato rapidamente [si vedano ad esempio Egal e Berry 2020; Fao 2020; Fsin 2020), rivelando fragilità diffuse universalmente e specificità locali e offrendo agli esperti del settore l’occasione per riflettere sulla possibilità di ripensare le modalità con cui le filiere agroalimentari intersecano le modalità di approvvigionamento e consumo, a diverse scale. L’obiettivo di questo contributo non è di fornire un’analisi completa e rigorosa delle ricadute della crisi sul sistema locale del cibo di un contesto metropolitano complesso come quello di una grande città delle dimensioni di Torino, impossibile per il poco tempo trascorso e per la difficoltà a mettere in campo programmi di ricerca sul campo efficaci, a causa delle restrizioni. È possibile tuttavia proporre una serie di spunti di riflessione a partire dall’osservazione di alcune dinamiche relative al sistema del cibo torinese, emerse durante i mesi del lockdown
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)2-6
Numero di pagine5
RivistaWORKING PAPERS
Volume1
Stato di pubblicazionePubblicato - 1 gen 2020

OSS delle Nazioni Unite

Questo processo contribuisce al raggiungimento dei seguenti obiettivi di sviluppo sostenibile

  1. SDG 11 - Città e comunità sostenibili
    SDG 11 Città e comunità sostenibili

Keywords

  • Covid 19
  • città
  • food system
  • emergenza

Cita questo