La resilienza dell’agricoltura alle calamità legate ai cambiamenti climatici: gli strumenti che abbiamo a disposizione sono sufficienti?

Risultato della ricerca: Capitolo in libro/report/atti di convegnoContributo in volume (Capitolo o Saggio)peer review

Abstract

Oggi il mercato agroalimentare è funestato da eventi inaspettati (oppure prevedibili, ma imprevedibili negli effetti) come anzitutto i cambiamenti climatici. Pensiamo all’aumento delle temperature, a periodi di siccità sempre più prolungati, all’aumento degli eventi di precipitazione intensa e della loro frequenza, ma anche ad incendi sempre più estesi e ricorrenti. Questa situazione pone l’agricoltura dinanzi a sfide sempre più difficili. Oltre agli eventi catastrofali citati in precedenza bisogna tenere in considerazione che l’aumento delle temperature provoca una variazione delle coltivazioni in relazione alle condizioni climatiche delle diverse latitudini. Si impongono urgenti azioni di adattamento e mitigazione alle quali in questo lavoro si fa riferimento – data l’ampiezza della tematica – con attenzione particolare a quelle più urgenti o significative, nonché al relativo quadro regolatorio. Tra queste occupano un posto di rilievo le cosiddette “Nature-based Solutions”, ovvero metodologie di adattamento basate su effetti naturali e compatibili con la preservazione degli ecosistemi e della biodiversità.
Lingua originaleInglese
Titolo della pubblicazione ospiteDireito Agrário, Compreensão Jurídica à COP 30
EditoreBiblioteca Gursen de Miranda - Academia Brasileira de Letras Jurídicas Agrárias (ABLJA)
Pagine175-189
Numero di pagine15
ISBN (stampa)978-65-982411-4-8
Stato di pubblicazionePubblicato - 2024

Keywords

  • Cambiamento climatico
  • Misure di adattamento
  • Agricoltura
  • Nature-based solutions
  • Agroforestazione.

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La resilienza dell’agricoltura alle calamità legate ai cambiamenti climatici: gli strumenti che abbiamo a disposizione sono sufficienti?'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo