Immigrazione e territorio a Novara: dall’accoglienza alla stabilizzazione abitativa

Risultato della ricerca: Contributo su rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

Il fenomeno migratorio è tra le principali cause dei cambiamenti negli equilibri socio-territoriali di molti contesti urbani italiani. Le reti etniche e il processo di stabilizzazione degli stranieri hanno determinato una forte crescita del loro numero, non solo nelle grandi aree metropolitane, ma anche nelle piccole e medie città. Dopo una breve introduzione sulle dinamiche migratorie a Novara, la ricerca si focalizza sugli effetti sociali del passaggio dei migranti da situazioni di precarietà (centri di prima o di seconda accoglienza) in strutture abitative più stabili (case popolari, alloggi in locazione in quartieri periferici ecc.) e di come la loro presenza abbia portato all’articolazione di nuove realtà. Il contributo analizza, in termini qualitativi (analisi della letteratura sul tema delle migrazioni) e quantitativi, i principali mutamenti che alcuni quartieri novaresi, a forte immigrazione extra-comunitaria (in particolare Sant’Agabio) stanno affrontando negli ultimi anni. Il contributo affronta un tema importante e può rappresentare uno strumento di analisi utile per implementare il dialogo sulla situazione abitativa della popolazione immigrata.
Titolo tradotto del contributo[Machine translation] Immigration and territory in Novara: from reception to housing stabilization
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)116-125
Numero di pagine10
RivistaGEOTEMA
Volume61
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019

Keywords

  • Novara
  • immigrazione
  • situazione abitativa

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Immigrazione e territorio a Novara: dall’accoglienza alla stabilizzazione abitativa'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo