Il trasporto combinato marittimo in Italia: cambiamenti nella geografia portuale ed effetti territoriali

Risultato della ricerca: Contributo su rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

Negli ultimi anni è cresciuto il ruolo del trasporto marittimo come stru- mento di primaria importanza nel contenimento della mobilità delle merci via strada. La necessità di rendere più sostenibile dal punto di vista ambientale e più competitivo in termini economici il sistema della logistica ha spinto l’Unione Europea a promuovere il ricorso al combinato marittimo, con particolare attenzione alle cosiddette “autostrade del mare”. Queste ulti- me identificano il segmento del trasporto marittimo basato su linee fisse a cadenza definita che utilizzano navi Ro-Ro in cui l’imbarco e lo sbarco del carico non richiede l’ausilio di gru o altri mezzi meccanici esterni, perché la merce è disposta su pianali o in contenitori, caricati e scaricati per mezzo di veicoli semoventi. Nonostante la crescita registrata dal traffico Ro-Ro negli ultimi anni a scala europea, l’interesse della letteratura per questa opzione di traspor- to merci risulta ancora limitato poiché l’attenzione è prevalentemente focalizzata sul traffico container. Pertanto, si ritiene importante approfondire l’esame di questa soluzione intermodale che appare rilevante in particolare nel nostro paese. Infatti, il combinato marittimo, oltre ad essere diffuso nella portualità italiana, svolge un ruolo fondamentale sia nei collegamenti infra-nazionali che nelle connessioni infra-mediterranee. Alla luce di quanto affermato, il contributo propone un percorso di ri- cerca che, a partire dalla costruzione di una base dati dei traffici Ro-Ro nei porti italiani nel periodo 2011-2022, conduce alla rappresentazione tematica dei dati suddetti tramite il supporto dello strumento carto- grafico. Proprio quest’ultimo costituisce un requisito fondamentale per compiere l’analisi dell’evoluzione del traffico del combinato marittimo- stradale valutandone l’impatto sulla geografia portuale, le differenze tra la sponda tirrenica e quella adriatica nonché gli effetti territoriali indotti in termini di rafforzamento/conferma della centralità dei nodi portuali e di incremento delle potenzialità di sviluppo delle regioni portuali.
Titolo tradotto del contributo[Machine translation] Combined maritime transport in Italy: changes in port geography and territorial effects
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)75-88
Numero di pagine14
RivistaBOLLETTINO DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA DI CARTOGRAFIA
Volume175
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022

Keywords

  • Cartografia tematica
  • Geografia portuale italiana
  • Ro-Ro
  • Trasporto combinato marittimo

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Il trasporto combinato marittimo in Italia: cambiamenti nella geografia portuale ed effetti territoriali'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo