Dettagli progetto
Description
La polmonite associata alla ventilazione meccanica (VAP, Ventilator-associated pneumonia) è una delle infezioni acquisite in Terapia Intensiva (TI) più frequenti. La diagnosi di VAP è complessa, invasiva, non specifica e poco rapida. I risultati diagnostici possono richiedere giorni, ed è quindi spesso necessario iniziare una terapia antibiotica ad ampio spettro, che determina in molti casi un overtreatment del paziente. Dunque, resta a tutt’oggi molto importante la necessità di un test diagnostico rapido e poco invasivo che possa limitare l’utilizzo inappropriato degli antibiotici e contribuire così alla riduzione delle antibioticoresistenze. L’obiettivo del PoC è quello di sviluppare un sistema diagnostico non invasivo e rapido per l’identificazione delle infezioni batteriche in TI attraverso l’analisi dell’esalato condensato (EBC). L’EBC rappresenta la fase liquida dell’aria esalata che viene raccolta per condensazione con una tecnica non invasiva. Il team proponente ha già messo a punto la raccolta non invasiva di EBC sia in pazienti intubati, che in respiro spontaneo non assistito, che in respiro spontaneo assistito da ventilazione non invasiva, ed ha già identificato nell’EBC diversi biomarcatori di patogeni responsabili delle infezioni. Essi saranno validati su una coorte estesa di pazienti, e i migliori saranno quindi selezionati per lo sviluppo del kit diagnostico. Il kit diagnostico sarà sviluppato su piattaforma point of care attraverso l’utilizzo di anticorpi contro le proteine marcatrici selezionate e sarà accompagnato da una piattaforma digitale per l’interpretazione, analisi e raccolta dei risultati. Il kit permetterà la diagnosi e monitoraggio non invasivi delle infezioni, possibilmente una diagnosi più rapida, l’avvio di una terapia mirata più precoce e la riduzione delle antibiotico-resistenze, permettendo lo sviluppo di politiche di medicina di precisione. Il gruppo di lavoro è composto da una giovane ricercatrice in chimica analitica, una prof. Associata e coordinatrice della terapia intensiva dell’ospedale Maggiore di Novara, un giovane ricercatore in biochimica, e una giovane dottoranda che lavora in terapia intensiva di Novara.
Acronimo | DIAGNO-VAP |
---|---|
Stato | Finito |
Data di inizio/fine effettiva | 1/12/23 → 31/01/25 |
Funding
- NextGenerationEU - MUR - NODES
Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU
Nel 2015, gli Stati membri dell'ONU hanno sottoscritto 17 obiettivi globali di sviluppo sostenibile (OSS) per porre fine alla povertà, salvaguardare il pianeta e assicurare prosperità a tutti. Il presente lavoro contribuisce al raggiungimento dei seguenti OSS:
Keywords
- medicina di precisione
- diagnosi non invasiva
- kit diagnostico
- polmonite associata a ventilatore
Fingerprint
Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.