Dettagli progetto
Description
Il progetto QAIS mira a produrre un catalogo di servizi a TRL 8, che DIMAC potrà proporre ai propri Clienti. L’intero catalogo è basato sulla comunicazione IoT tra le selezionatrici DIMAC e il cloud. Ciò abiliterà servizi avanzati di big data analytics e business intelligence, che EURIX svilupperà nel progetto QAIS con una prospettiva di vendita a DIMAC in forma di servizio a consumo. I servizi che DIMAC offrirà ai Clienti faranno leva su due elementi della value proposition: qualità del controllo (garantita da servizi di verifica metrologica e d’identificazione automatica di pezzi difettosi tramite AI); produttività, garantita da servizi di monitoraggio, diagnostica, upgrade automatico, manutenzione programmata. Il coinvolgimento di UPO è centrale per garantire l’accuratezza dei modelli usati e per espandere la rosa di servizi che DIMAC potrà offrire. Si prevedono importanti ricadute sulla filiera delle macchine utensili, con focus sulla digitalizzazione di Clienti e di fornitori e sull’automazione della produzione, automazione resa possibile dal connubio tra IoT e machine learning.
Acronimo | QAIS |
---|---|
Stato | Non avviato |
Funding
- Regione Piemonte
Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU
Nel 2015, gli Stati membri dell'ONU hanno sottoscritto 17 obiettivi globali di sviluppo sostenibile (OSS) per porre fine alla povertà, salvaguardare il pianeta e assicurare prosperità a tutti. Il presente lavoro contribuisce al raggiungimento dei seguenti OSS:
Keywords
- Artificial Intelligence
- Qualità
- Saas
- Big data analytics
- Automazione
- Misura
- selezione
- Software as a Service
- servitizzazione
- IoT
- Controllo Qualità
- Sorting machines
- computer vision
Fingerprint
Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.