Dettagli progetto
Description
NKX3-2 è una proteina fino ad oggi poco studiata nella biologia del cancro, che ha mostrato una correlazione con la chemioresistenza e la capacità di formare metastasi nei tumori ovarici. Questo progetto si prefigge di studiare il coinvolgimento di NKX3-2 nella regolazione delle comunicazioni cellula-cellula che si vengono ad instaurare tra le diverse componenti all’interno della massa tumorale, che non è composta solamente da cellule tumorali, ma anche da cellule sane che, in condizioni patologiche, vengono “corrotte” da quelle cancerose e indotte a svolgere delle funzioni che accentuano la malignità della neoplasia. Le prospettive a lungo termine saranno quelle di sviluppare delle strategie terapeutiche mirate che consentano di “riprogrammare” il microambiente tumorale (ovvero la zona intorno al tumore composta da diversi tipi cellulari, vasi sanguigni e varie molecole) e di agire in sinergia con i farmaci chemioterapici al fine di prevenire, o quantomeno ridurre, le recidive post-terapia.
Stato | Finito |
---|---|
Data di inizio/fine effettiva | 1/02/24 → 31/01/25 |
Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU
Nel 2015, gli Stati membri dell'ONU hanno sottoscritto 17 obiettivi globali di sviluppo sostenibile (OSS) per porre fine alla povertà, salvaguardare il pianeta e assicurare prosperità a tutti. Il presente lavoro contribuisce al raggiungimento dei seguenti OSS:
Keywords
- NKX3-2
- chemioresistenza nel tunore ovarico
Fingerprint
Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.