Dettagli progetto

Description

Il progetto NINSOLA riguarderà il riutilizzo dei sottoprodotti derivanti dalla filiera di lavorazione della nocciola piemontese, quali gusci, perisperma e foglie che verranno sottoposti a trattamenti di macinazione, estrazione tradizionale e innovativa e caratterizzazione chimica per identificarne le componenti di interesse per i mercati coinvolti. In particolare, gli estratti ottenuti da foglie e perisperma, rappresenteranno il substrato per lavorazioni successive (fermentazioni, lipofilizzazioni e derivatizzazioni con tecnologie di chimica verde) per ottenere ingredienti green ad alto valore aggiunto per i mercati della cosmetica e della farmaceutica. I granuli e le farine derivanti dai gusci, l’olio estratto dal perisperma e la lignina purificata saranno invece impiegati in applicazioni sostenibili per il mercato della gomma, in sostituzione di materie prime standard, quali antiossidanti e plastificanti. La sostenibilità di progetto sarà infine garantita da uno studio di Life Cycle Assessment (LCA).
AcronimoNINSOLA
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva25/11/2424/05/27

Funding

  • Regione Piemonte

Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU

Nel 2015, gli Stati membri dell'ONU hanno sottoscritto 17 obiettivi globali di sviluppo sostenibile (OSS) per porre fine alla povertà, salvaguardare il pianeta e assicurare prosperità a tutti. Il presente lavoro contribuisce al raggiungimento dei seguenti OSS:

  • SDG 12 - Consumo e produzione responsabili
  • SDG 13 - Lotta contro il cambiamento climatico

Keywords

  • nocciola piemontese
  • sottoprodotti
  • Life Cycle Assessment
  • chimica verde

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.