Project Details

Description

La rapidità con cui si è diffuso il COVID-19 ha fatto emergere criticità legate sia alla prevenzione che al contenimento di future epidemie. In questo articolo poniamo l’accento su uno dei fili conduttori che accomuna le problematiche della prima pandemia nell’era dei Big Data: la tempestività. Se da un lato si è apprezzato l’apporto dell’epidemiologia computazionale, che ha reso fruibili già nei primi mesi del 2020 le previsioni sull’andamento dei contagi, dall’altro è mancato un sistema altrettanto efficiente per adattare le procedure di raccolta e di analisi dei dati alla velocità di diffusione del virus. La frammentarietà delle fonti ha portato in parallelo al propagarsi di un’infodemia, che è stata causa di incertezze e rallentamenti da parte dei governi nell’intraprendere politiche di contenimento efficaci e condivise. L'obiettivo del progetto TrustAlert è di creare una piattaforma integrata che consenta l'analisi di flussi di dati in tempo reale provenienti da: (i) database strutturati sanitari come cartelle di dimissioni ospedaliere, visite ambulatoriali e di pronto soccorso; (ii) dati non strutturati come notizie e social media. La piattaforma mira a fornire allarmi precoci e strumenti di previsione ai servizi sanitari locali per anticipare i bisogni medici.
AcronymTrustAlert
StatusNot started

Funding

  • CSP - Fondazione Compagnia San Paolo

UN Sustainable Development Goals

In 2015, UN member states agreed to 17 global Sustainable Development Goals (SDGs) to end poverty, protect the planet and ensure prosperity for all. This project contributes towards the following SDG(s):

  • SDG 3 - Good Health and Well-being

Fingerprint

Explore the research topics touched on by this project. These labels are generated based on the underlying awards/grants. Together they form a unique fingerprint.