Gemello biologico e gemello digiTale di sinovia su chip vascolarizzata analizzato via Webcam nella transizIoNe verSo la medicina 4P per curare l’artrite ReumAtoide

Project: Research

Project Details

Description

La sanita` attraversa una fase di profonda trasformazione guidata dall’innovazione digitale: nuove tecnologie consentono a ricercatori, professionisti, sviluppatori di dispositivi medici, case farmaceutiche ed esperti del settore di esplorare e perseguire una gamma di possibilità in continua espansione, al fine di migliorare la prevenzione e le cure, ridurre l’impatto delle malattie in termini di vite umane e contenere costi a carico del sistema sanitario e della società, in termine di sostenibilità economica ed ambientale. I gemelli digitali di singoli organi rappresentano un paradigma innovativo per la personalizzazione dell’assistenza sanitaria. Un gemello digitale è un modello personalizzato del paziente: integra ogni informazione medica rilevante, si aggiorna ad ogni esame e integra informazioni ottenute dall’elaborazione e combinazione dai dati, sfruttando la potenza dell’IA e integrati con quelli provenienti da dispositivi indossabili, sensori e non ultimi gli organ-on-chip che rappresentano gemelli biologici dell’organo in questione. Un organ-on-chip (OoC) è un chip multifluidico per colture cellulari 3-D che simula le attività, la meccanica e la risposta fisiologica dell’organo, rappresentando pertanto un modello in vitro di organo artificiale. La VISION di TWINs4RA è quella di creare una coppia di gemelli, uno biologico e uno digitale, di panno sinoviale infiammato per l'assistenza personalizzata nell'AR. Questa soluzione si baserà sulla progettazione di una piattaforma microfluidica per la coltura 3D di sinovia vascolarizzata e di liquido sinoviale, a partire da biopsie sinoviali. La connessione con microscopio time-lapse e con un LoC consentirà la raccolta di dati real-time che alimenteranno il gemello digitale. L’impatto di TWINs4RA include i) la selezione del miglior farmaco sul mercato per il trattamento di ciascun paziente, per ottenere i massimi benefici riducendo al contempo i rischi degli effetti collaterali, e ii) consentire una rapida scoperta e sperimentazione di nuovi bersagli terapeutici, contribuendo a determinare un nuovo percorso di sviluppo del farmaco. Il team proposto è altamente e composto di figure, in prevalenza femminili, esperte di OoC e digital twin che già collaborano attivamente sui temi sia biologici che digitali proposti in TWINs4RA.
AcronymTWINs4RA
StatusFinished
Effective start/end date1/12/2331/01/25

Funding

  • NextGenerationEU - MUR - NODES

UN Sustainable Development Goals

In 2015, UN member states agreed to 17 global Sustainable Development Goals (SDGs) to end poverty, protect the planet and ensure prosperity for all. This project contributes towards the following SDG(s):

  • SDG 3 - Good Health and Well-being

Fingerprint

Explore the research topics touched on by this project. These labels are generated based on the underlying awards/grants. Together they form a unique fingerprint.